MEZE ELITE - La vetta della naturalezza

Pubblicato da STEREO BOX il

Con ELITE, abbiamo creato qualcosa che trascende tutte le barriere del design e dell'ingegneria delle cuffie e si sposta a un nuovo livello artistico. Seguendo le orme di una partnership di successo, insieme a Rinaro Isodynamics siamo riusciti a superare ancora una volta le nostre aspettative e creare qualcosa per i secoli a venire. Non è produzione di massa; è l'artigianalità che accende la magia e la meraviglia di ELITE, ciò che lo rende eccitante, e questi sono i valori che scegliamo senza scorciatoie.

Antonio Meze,

Lead designer e fondatore di Meze Audio

 

 

MEZE X RINARO

Meze Audio e Rinaro Isodynamics continuano la loro collaborazione per il rilascio delle nuove cuffie ELITE Isodynamic Hybrid Array. Combinando l'eccezionale design e l'ergonomia di Meze Audio con la tecnologia distintiva e l'ingegneria acustica di Rinaro, ELITE è qui per stabilire un nuovo standard nelle prestazioni delle cuffie top di gamma.

Meze Audio

Negli ultimi 10 anni, Meze Audio ha sviluppato cuffie e auricolari rinomati per il loro design senza tempo, il puro comfort e il suono coinvolgente e vivido. Dall'aspetto alla tecnologia, i prodotti Meze Audio sono progettati per superare tutte le tendenze di breve durata e diventare cimeli, piuttosto che semplici cuffie. Oggi, il fondatore Antonio Meze e il suo team di esperti progettano e sviluppano i loro prodotti a Baia Mare, in Romania, nello spirito della loro visione originale "senza compromessi".

Rinaro Isodynamics

Rinaro è nato in URSS (l'odierna Ucraina) durante la Guerra Fredda come parte di un programma di ricerca sulla tecnologia acustica finanziato dallo stato. Con il sostegno del governo e l'accesso a strutture di test avanzate, il team è stato in grado di concentrare tutti i suoi sforzi sul magnetismo planare. Un campo in cui hanno continuato a innovare negli ultimi 30 anni, dal crollo dell'URSS. Nell'ultimo decennio, Rinaro ha ampliato le proprie capacità con lo sviluppo dell' R&D e di impianti di produzione all'avanguardia in Ucraina e Polonia. Le nuove strutture sono state una forza trainante nella creazione della rivoluzionaria tecnologia Isodynamic Hybrid Array presente nelle cuffie Meze Empyrean ed ELITE.

 

LA PROGRESSIONE DEL DRIVER DI PUNTA RINARO ISODYNAMIC HYBRID

Con un driver personalizzato di nuova concezione, creato da Rinaro Isodynamics, ELITE è il risultato di 3 anni di ricerca e sviluppo attraverso i quali abbiamo cercato di creare un'esperienza potente, realistica e coinvolgente che risvegli i sensi dell'ascoltatore.

DISTORSIONE ULTRA BASSA
La distorsione armonica totale (THD) misura sotto lo 0,05% nell'intera gamma di frequenze.

LEGGERO

Peso del driver combinato di 75 g progettato per creare una cuffia che offr sessioni di ascolto prolungate.

AUDIO AD ALTISSIMA RISOLUZIONE
Il imite di frequenza superiore di riproduzione audio
è 112.000 Hz.
RINARO PARUS® DIA
PHRAGM
Un innovativo diaframma acustico a bassa massa costruito su un
film semicristallino ultrasottile orientato biassialmente.

FACILE DA PILOTARE

101dB@1mw/1kHz; 32Ω Può essere pilotato da quasi tutte le sorgenti senza bisogno di amplificazione.

TECNOLOGIA BREVETTATA ISODYNAMIC HYBRID ARRAY
Una delle tecnologie magnetiche planari più sofisticate e avanzate al mondo.

ARCHITETTURA DEL DRIVER ISODYNAMIC HYBRID ARRAY

TIl driver MZ3SE si basa sulla tecnologia pionieristica del driver di punta MZ3 che si trova nelle cuffie Empyrean. L'innovativa tecnologia Isodynamic Hybrid Array offre prestazioni acustiche più selettive alle varie aree all'interno della struttura dell'orecchio. I progressi nei materiali del diaframma hanno aperto le porte a una risoluzione e un'accuratezza ancora più elevate della riproduzione del suono, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel design delle cuffie.

Il nuovo driver delle cuffie ELITE è dotato di Rinaro Parus®, un innovativo diaframma acustico a bassa massa costruito su una pellicola polimerica semicristallina ultrasottile orientata biassialmente.

Questo, combinato con la tecnologia Isodynamic Hybrid Array Driver, consente di indirizzare le onde sonore con maggiore precisione intorno alla forma dell'orecchio producendo una trasparenza del suono naturale e una scena sonora ampia e complessa.

Il polimero è prodotto con una tecnologia di allungamento biassiale sequenziale su misura, un processo che prevede l'allungamento del polimero in direzioni trasversali a temperature elevate per migliorare le prestazioni strutturali. Ciò si traduce in una complessa microstruttura semicristallina che si sviluppa nel materiale, che mostra notevole forza, rigidità e stabilità, combinate con una massa acustica estremamente bassa.

VANTAGGI DEL SISTEMA DUAL DRIVEN

La tecnologia magnetica planare convenzionale riflette i segnali che entrano nel condotto uditivo con ritardi variabili nel tempo, che influiscono sull'immagine sonora 3D delle cuffie.

Utilizzando diverse configurazioni della bobina mobile, l'array ibrido determina una migliore distribuzione dell'intensità del suono attraverso il fronte dell'onda sonora, quando diretto al padiglione auricolare e al condotto uditivo, anche alle alte frequenze.

L'uso di array a doppia bobina non solo crea una risposta in frequenza bilanciata su tutta la gamma, ma consente anche un migliore targeting in frequenza all'interno di diverse aree dell'orecchio, migliorando la percezione acustica sulla gamma di frequenza superiore.

SWITCHBACK COIL

La bobina di commutazione (switchback coil) è più efficiente nel riprodurre le frequenze più basse ed è posizionata nella parte superiore del driver.

SPIRAL COIL

La bobina a spirale è più efficiente nel riprodurre le frequenze medio- alte ed è posizionata direttamente sopra il condotto uditivo, consentendo alle onde sonore più dirette di entrare nell'orecchio senza ritardi.

EFFICIENZA DEL DUAL DRIVE ALLE FREQUENZE PIU' ALTE

A frequenze superiori a 10kHz, dove la lunghezza dell'onda sonora è inferiore alla cavità interna del cuscino, il campo sonoro si diffonde con una quantità di onde sonore dirette e riflesse all'interno del condotto uditivo.

Un aumento significativo delle onde sonore dirette può essere ottenuto posizionando la parte più efficiente del diaframma nelle frequenze medio-alte direttamente sopra il condotto uditivo, con conseguente miglioramento dell'immmagine 3D e della localizzazione spaziale.

TECNOLOGIA DI ACCOPPIAMENTO CUSCINETTO ISOMAGNETICO E AURICOLARE

Una caratteristica di design innovativa sviluppata da Rinaro è l'attacco per i padiglioni Isomagnetic®, che utilizza il campo di smagnetizzazione generato dal driver per mantenere il pad in posizione, reindirizzando anche il campo magnetico nel driver e migliorando l'efficienza dello stesso.

CALIBRA IL TUO SUONO

Le cuffie Meze ELITE sono dotate di due padiglioni dalla forma unica sviluppati da Rinaro, che consentono la calibrazione personale della firma sonora.

SISTEMA AD ALETTE PER LA DISTRIBUZIONE DELLA PRESSIONE IN ATTESA DI BREVETTO

Il sistema di supporto ad alette sospese in attesa di brevetto è allungato e curvo ad entrambe le estremità, scendendo ulteriormente sul lato della testa e distribuendo uniformemente il peso della cuffia, per un'esperienza di ascolto estremamente confortevole.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →